Filiera Mulinello
Siamo allevatori da tre generazioni, ogni mattina ci mettiamo al lavoro per portare carni e salumi di qualità sulle tavole di sempre più famiglie.
Da più di quarant’anni alleviamo suini 100% siciliani, per offrire un prodotto d’eccellenza, garantendone il benessere, la loro salute, lo stato psicologico e quello fisico.
Il nostro è un sistema di allevamenti di Suini a ciclo chiuso: animali dai 120 ai 130 chili nati e allevati in Sicilia. Li seguiamo in tutti i passaggi dalla fecondazione alla trasformazione. Abbiamo un mangimificio interamente vegetale, un laboratorio per la lavorazione delle carni ed un salumificio artigianale per la produzione degli insaccati.
La Filiera Mulinello dall’estrazione del seme alla macellazione:
Suino Leggero Siciliano
1. Estrazione
Estrazione del seme dal verro (razza Pietrain).
2. Fecondazione
Fecondazione artificiale delle scrofe (ibride, incrocio di 3 razze: Large White, Landrace, Duroc).
3. Pre-parto e parto:
Una settimana prima del parto la scrofa viene spostata in sala parto nella quale partorisce in maniera del tutto naturale dopo 114 giorni esatti di gravidanza.
4. Pre-ingrasso:
Al raggiungimento dei 30 kg i maialini vengono spostati in altro ambiente dove comincia la fase del pre-ingrasso in cui li nutriamo con mais, orzo, favino, soia ed integratori.
5. Ingrasso e macellazione:
Il suino viene alimentato con mangime esclusivamente naturale di produzione Mulinello, affinché raggiunga il peso forma di 130 kg circa, ideale per la trasformazione.
1. Fecondazione naturale
Il suino nero, libero di pascolare allo stato brado e semibrado, è una razza particolarmente prolifica, ed in grado di riprodursi anche nell’impervio sottobosco in cui vive. È anche una razza precoce, il cui primo accoppiamento avviene generalmente in concomitanza del primo calore, intorno ad i 6 mesi di vita. Solitamente ogni nidiata è composta da 6/7 suinetti e la media è di circa 3 parti nell’arco di due anni. Le scrofe in media sono prolifiche fino ai 4/5 anni, una carriera riproduttiva sensibilmente più lunga di altre razze.
2. Pre-parto e parto:
Una volta fecondate l’alimentazione delle scrofe viene integrata con cereali. Come per il suino leggero, 1 settimana prima del parto le scrofe vengono spostate in un’ ambiente idoneo in cui la nascita avviene in maniera del tutto naturale. I suinetti si alimentano con latte materno fino ai 60 giorni di vita circa.
3. Pre-ingrasso:
Non appena svezzati, al raggiungimento dei 15 kg i suinetti vengono separati dalla madre e spostati all’interno del parco dei Nebrodi dove vengono allevati allo stato brado e semibrado, crescendo in libertà nutrendosi secondo natura fino al raggiungimento 110 kg circa.
4. Ingrasso:
Nell’ultimo mese di vita l’alimentazione naturale viene integrata con cereali e semi, fino al raggiungimento del peso forma ideale per la trasfomazione.
Suino Nero Siciliano
Spedizioni refrigerate
Trasporto a temperatura controllata, dalla produzione, nel rispetto delle più strette norme di sicurezza.
Ordini facili e veloci
Con consegne garantite in tutta Italia. Spedizione GRATUITA con un ordine minimo di €150.
Garanzia di freschezza
Confezionati sottovuoto o in skin pack, si mantengono a lungo in frigo e possono essere congelati.