Prosciutto Crudo di Suino Nero Siciliano
Il re del gusto, un tesoro tutto nostro.
Prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi con almeno di 18 mesi di stagionatura completamente naturale. Tipica forma a mandolino, un sapore ed un gusto davvero unici!
La carne si presenta consistente, esprime il massimo quando tagliato al coltello, sprigionando tutto il suo sapore elegante ma con note leggermente selvatiche che ricordano la frugalità del suino nero siciliano che viene allevato esclusivamente all’aperto.
Il grasso nobile, ricco di omega 3 e omega 6, rende il prosciutto dolce al palato e si bilancia perfettamente con la parte magra più saporita e compatta. Simbolo, per la sua bontà ed unicità, della tavola sicula, dei sapori locali e della tradizione isolana.
Naturale, artigianale, 100% siciliano
Il prosciutto di suino Nero Siciliano Mulinello è 100% derivato dalle carni di Suino Nero dei Nebrodi nato e cresciuto in Sicilia, allevato allo stato brado e semibrado tra i monti Nebrodi e le Madonie.
Libero di nutrirsi secondo natura di ghiande e castagne ricche di acido oleico e linoleico, che donano al suino il giusto equilibrio tra parti grasse e carne magra, bilanciando perfettamente la dolcezza del grasso col sapore deciso e leggermente selvatico della carne magra.
Da generazioni preserviamo una razza autoctona antica come il Nero dei Nebrodi allevato in libertà ma seguito in tutte le sue fasi di crescita, assicurandone il benessere a 360 gradi, dalla nascita fino alla trasformazione.
Manteniamo un processo totalmente artigianale e completamente naturale di produzione, garantendo la qualità del Prosciutto Crudo, un tesoro tutto siciliano da preservare con cura e dedizione.
Il Suino Nero Siciliano
Il Territorio
È grazie al clima dei monti siciliani che il Prosciutto Crudo Mulinello si distingue per sapore e qualità. Solo l’unione tra l’esperienza come allevatori, l’abilità dei nostri trasformatori ed il territorio dei monti siciliani creano il giusto mix per dar vita al prosciutto migliore.
Infine, la stagionatura di almeno 18 mesi totalmente naturale conclude l’insieme di fattori che danno vita al re dei prosciutti.
Autentico
Il Prosciutto Crudo Mulinello deriva da carni di puro Nero 100% Siciliano. Allevato all’aperto tra i boschi di querce e faggi dei Monti Nebrodi e delle Madonie, libero di pascolare e nutrirsi secondo natura. Ogni maiale nero siciliano è iscritto all’anagrafe suina ed è contrassegnato per essere distinto in ogni momento.
Il Maiale Nero dei Nebrodi è uno dei 144 presidi Slow Food ed il suo patrimonio genetico rappresenta un tesoro autoctono da valorizzare e preservare.
Gusto unico
Pascolare in libertà e alimentarsi secondo natura conferisce al maiale Nero Siciliano, a differenza del suino bianco, un sapore unico, particolarmente gustoso ed aromatico. Arrampicandosi e grufolando nel sottoboscosviluppa la perfetta quantità di grasso intramuscolare che rende la sua carne dolce e morbida, bilanciando perfettamente la componente magra.
Sono ghiande e castagne, ricche di acido oleico e linoleico, i frutti principali che trova tra i boschi ed è questa alimentazione a conferirgli un gusto unico ed inconfondibile. Le proprietà organolettiche sono molto intense ed aromatichee rimandano ad eleganti note selvatiche, ricordando un sentore di nocciola.
Genuino
Grazie a questa alimentazione ed alle sue caratteristiche genetiche, la carne di maiale Nero Siciliano è fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, utili per il nostro sistema cardiovascolare, e contiene un’elevata percentuale proteica, rappresentando un ottimo alimento per una dieta salutare e bilanciata.
Anche grazie alla sua artigianalità e l’assenza di conservanti aggiunti il Prosciutto di Nero Siciliano Mulinello risulta un alleato ideale per il nostro benessere, senza rinunciare al gusto. Con la sua elevata dose proteica ed il grasso nobile ricco di Vitamine e Sali minerali risulta inoltre l’alimento ideale all’interno di un regime alimentare chetogenico.
Artigianale
Il prosciutto crudo è prodotto artigianalmente in maniera totalmente naturale. Il processo di produzione è artigianale e manuale in tutte le sue fasi. La stagionatura, di almeno 18 mesi, avviene secondo natura coi tempi e le modalità tramandati di generazione in generazione come da antica tradizione.
Le carni sono lavorate a mano da esperti e tutto il processo è completamente naturale per offrire un prodotto di qualità derivato da una razza pregiata come il Nero Siciliano.
Grazie alla temperatura che permette la lavorazione e la stagionatura delle carni è possibile il processo di creazione del re dei prosciutti.
Il Processo
Le proprietà del Prosciutto Mulinello sono il risultato di almeno 18 mesi di stagionatura condotta in ambienti ben areati e col giusto grado di umidità affinché questo processo possa avvenire senza forzature secondo i tempi della natura.
1. Salatura
Il processo di salatura avviene esclusivamente utilizzando sale marino, il quale consente di conservare in maniera ottimale la carne.
2. Riposo
I prodotti vengono lasciati riposare in essiccatori naturali. Durante questa fase il sale penetra nella carne eliminando l’umidità.
3. Essicatura
Durante le belle stagioni il prosciutto negli essiccatoi naturali “suda”, permettendo al grasso di fondersi e penetrare all’interno delle fibre muscolari.
4. Cantina
Il prodotto viene poi invecchiato in cantine con temperatura ed umidità naturalmente costanti per permettere al prosciutto di raggiungere il suo stato finale.
5. Verifica
Infine, per accertarci che il processo sia concluso si esegue un test di verifica che il norcino esegue introducendo un piccolo osso di cavallo appuntito, all’interno di alcuni punti specifici del prodotto per assicurarsi che abbia acquisito tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono.