The good Sicilian pig
Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo PO FESR Sicilia 2014/2020 CUP
G16J18000070004
PO FESR Sicilia 2014/2020 - ASSE PRIORITARIO 3
AZIONE 3.4.2 – “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione”
MERCATI TARGET: Giappone
OBIETTIVI
- Individuare distributori e/o catene di distribuzione organizzata nel settore alimentare in Giappone;
- Aumentare le quote di mercato estero;
- Valorizzare i prodotti dell’impresa mettendo in risalto la qualità e i territori di produzione.
ATTIVITA’
- Partecipazione a manifestazioni fieristiche;
- Promozione attraverso attività promozionali cooking Show;
- Consulenza.
RISULTATI
– Rafforzata la presenza dell’impresa nel mercato target;
– Acquisiti nuovi contatti commerciali;
– Migliorata la conoscenza del sistema commerciale nel mercato target;
– Migliorata la capacità organizzativa e le competenze dello staff aziendale rispetto alle azioni di
internazionalizzazione;
– Migliorata la promozione dell’azienda sul web, utile a raggiungere tutti i mercati di riferimento.
L’impresa, già attiva da diversi anni sui mercati internazionali, attraverso il progetto The good
Sicilian pig, ed in coerenza con il PRINT della Regione Siciliana, contribuisce entro l’anno 2023 ad
aumentare le percentuali di export di prodotti siciliani sui mercati esteri, ad aumentare il numero di
relazioni ed in generale il networking delle imprese siciliane all’estero, favorendo in maniera
indiretta lo sviluppo regionale.
PO FESR Sicily 2014/2020 - PRIORITY AXIS 3
ACTION 3.4.2 – “Incentives for the purchase of internationalization support services”
Project carried out under the Operational Program PO FESR Sicilia 2014/2020
TARGET MARKETS: Japan
GOALS
- Identify distributors and/or organized distribution chains in the food sector in Japan;
- Increase foreign market shares;
- Enhance the company's products by highlighting the quality and the production territories.
ACTIVITIES
- Participation in trade fairs;
- Promotion through cooking show activities;
- Consulting activities.
RESULTS
– Strengthened the presence of the company in the target markets;
– Acquired new business contacts;
– Improved knowledge of the commercial system in the target markets;
– Improved the organizational capacity and skills of the company staff with respect to
internationalization actions;
– Improved the promotion of the company on the web, useful for reaching all the reference
markets.
The company, already operating on international markets, through the Italian Quality Ingredients
project, and in line with the PRINT of the Sicilian Region, contributes by the year 2023 to increase
the percentages of exports of Sicilian products on foreign markets, the number of relationships and
in general the networking of Sicilian companies abroad, indirectly favouring regional development.